Simonetta Cesarini

about

/ 01

chi sono

Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare – Giorgio Armani

Sono Simonetta Cesarini e sono una artigiana ricamatrice con una lunga esperienza alle spalle. Sono sempre stata portata per le arti manuali, in famiglia si respirava aria di artigianalità, mia madre era una sarta e sono cresciuta tra fili e tessuti ma la mia attitudine è sempre stata per il ricamo. 

Il mio primo ricamo è stato su delle sneakers, sono sempre stata curiosa e affascinata dalla sperimentazione, dall’uso di materiali non prettamente usati per il ricamo. Ho potuto imparare lavorando in diversi laboratori di ricamo, negli anni 80 erano tutti impegnati a realizzare le collezioni di ricami per le case di moda da Armani a Versace, passando per Capucci, Lancetti, Balestra e Sarli.

La moda non riguarda solo gli abiti, ma ogni genere di cambiamento – Karl Lagerfeld

Oggi posso dire che sono pienamente soddisfatta del mio percorso artigianale, negli anni ho collaborato con sartorie teatrali, cinema, televisione  e alta moda.

Uno degli ultimi lavori e stato commissionato dalla Sartoria del Teatro dell’Opera di Roma per la “Turandot” i ricami delle tuniche sono stati eseguiti con la cornely, altri eseguiti con macchine da ricamo con aggiunta di interventi a mano.